In occidente, purtroppo, il massaggio è spesso considerato un lusso, un bene accessibile solo a pochi. A questo si aggiunge il crescente distanziamento fisico che caratterizza la nostra società, facendo sì che molte persone sviluppino traumi o blocchi nei confronti del contatto fisico. Eppure, il nostro corpo ha un bisogno profondo di essere toccato, massaggiato, coccolato. È una necessità naturale che porta numerosi benefici alla nostra salute, sia fisica che mentale. Spesso, un buon massaggio fatto con amore può essere la chiave per guarire malesseri e tensioni, restituendo equilibrio e serenità.
Vorrei condividere con voi un bellissimo pensiero di Osho sul massaggio, che ci ricorda come il tocco sia un atto di amore e guarigione:
"Il massaggio è un'arte sottile, non si tratta soltanto di abilità, ma piuttosto d'amore. Dapprima impari la tecnica ed in seguito la dimentichi.
Quando conosci profondamente il massaggio, il novanta per cento del lavoro si fa attraverso l'amore, il dieci per cento attraverso la tecnica.
Basta il contatto d'amore perché il corpo si rilassi. Se senti amore e comprensione per la persona che massaggi, se la vedi come un'energia di valore inestimabile, se le sei riconoscente per la sua fiducia in te e per il fatto che ti lascia agire su di lei con la tua energia, allora sembra più l'impressione di suonare uno strumento musicale.
[...] Una volta il semplice tocco di due amanti era sufficiente. Una mamma toccava il suo bambino, giocava con il suo corpo e questo era massaggio. Un marito giocava con il corpo della sua donna e questo era massaggio. Era sufficiente, più che sufficiente. Era profondo rilassamento e parte dell’amore. Ma ciò è scomparso dal mondo. Pian piano abbiamo dimenticato dove toccare, come toccare, quanto profondamente toccare. Il tocco è di fatto diventato uno dei linguaggi più dimenticati. Quando tocchi il corpo di qualcuno fallo come una preghiera, come se dio in persona fosse lì, e tu lo stessi servendo. Fluisci con energia totale, e appena ti accorgi che il corpo fluisce e l’energia crea una nuova situazione di armonia, ti sentirai deliziato come mai lo sei stato prima. Cadrai in uno stato di meditazione profonda. Mentre massaggi, semplicemente massaggia. Non pensare ad altre cose perché sarebbero solo distrazione. Sii nelle tue dita, nelle tue mani come se tutto il tuo essere, tutta la tua anima fossero lì. Non lasciare che sia solo un tocco di un corpo. Tutta la tua anima entra nel corpo dell’altro, lo penetra, rilassa i suoi complessi più profondi. E fallo diventare un gioco. Non farlo come un lavoro, ma in maniera giocosa e divertente. Divertiti e lascia che anche l’altro si diverta." Osho
Aggiungi commento
Commenti